Parlare dell’Hannover Messe è parlare dell’intera industria moderna concentrata in cinque giorni.
Quantità di contatti e suggestioni tecniche, commerciali e opportunità di ogni sorta sono veramente innumerevoli. Solo in manifestazioni simili, per di più nel cuore dell’Europa, informazioni e contatti hanno un rilievo di così alto profilo e facilità di scambio.
La nostra convinta partecipazione è avvenuta nell’ambito del Progetto MECWORKING in HANNOVER organizzato da CNA Emilia Romagna e fortemente sostenuto dalla nostra Regione. Proprio l’incontro con l’Assessore alle Attività produttive Dott.ssa Palma Costi ed il Console Generale d’Italia ad Hannover Dott. Giorgio Taborri ha sottolineato con garbata ufficialità il sostegno delle Istituzioni.
Grazie all’inappuntabile coordinamento della Dott.ssa Stefania Gamberini e della Dott.ssa Ughetta Fabris, entrambi infaticabili, vere sinapsi del Cluster, la formula si è rivelata ancor più valida delle sia pur buone ed analoghe esperienze. In particolare abbiamo apprezzato gli incontri con Istituzioni ed Organizzazioni dei Lander, Hannover e Baden Wutembeg, solo per citarne due fra i più rilevanti, e alcune delle loro Imprese.
La capacità tutta tedesca di entrare direttamente nel vivo delle più interessanti materie di comune interesse ha reso particolarmente proficuo ogni colloquio e formato rapidamente un ricco carnet di opportunità da cogliere e sviluppare nei prossimi mesi.
Non potendo citare ogni vostro nome, Donne ed Uomini delle Istituzioni, CNA Emilia Romagna ed Imprese che avete duramente lavorato per questo indiscutibile successo, inviamo a tutti voi la nostra più affettuosa gratitudine.
Scritto da Claudio Lovecchio