• it
  • en

Documentazione Tecnica

Produrre la documentazione tecnica di una macchina automatica è molto più che scrivere un manuale.

La produzione del fascicolo tecnico è parte integrante della progettazione ed è un processo che evolve mentre la macchina prende forma nella sua fase progettuale, di collaudo e di installazione.

I professionisti di Asotech producono, durante la progettazione, tutti i documenti progettuali e documentali che compongono il fascicolo tecnico: dal manuale d’uso e manutenzione, comprensivo dell’illustrazione tecnica, all’analisi FMEA, fino al catalogo ricambi e all’analisi dei rischi.

Produciamo il fascicolo tecnico in linea con gli standard delle Normative Europee, normative in continua evoluzione che richiedono un costante aggiornamento di competenze e standard. Affidarsi ai nostri professionisti, attraverso il servizio di monitoraggio delle normative, consente di mantenere aggiornata ed in regola la documentazione necessaria in azienda.

Le fasi del processo di redazione della documentazione tecnica

risk-assessment
azioni-corretive
realizzazione-azioni-correttive
validazione-correzioni-finali
redazione-fascicolo-tecnico
immagine-1

Risk Assessment

Servendosi di variabili e di probabilità, la metodologia alla base del risk assessment permette di fornire indicazioni chiare su quali siano i pericoli che le attività aziendali corrono e su quali sia necessario intervenire con urgenza, determinando anche la gravità dell’impatto delle conseguenze in caso l’evento dannoso si verifichi davvero.

La procedura può essere genericamente schematizzata in 3 fasi:
1. Individuazione dei principali processi/aree aziendali;
2. Mappatura e Identificazione dei rischi con una rappresentazione chiara e immediata del ventaglio delle minacce cui si può andare incontro;
3. Valutazione qualitativa o quantitativa del rischio (risk scoring).

immagine-1
immagine-2

Progettazione delle azioni correttive

Grazie alle molteplici competenze presenti in Asotech possiamo eseguire tutte le analisi e le correzioni in ambito meccanico, elettrico, software, oleodinamico e pneumatico necessarie per poter intervenire nella messa in sicurezza dei macchinari, senza bisogno dell’intervento di aziende esterne.
immagine-3

Realizzazione delle azioni correttive

Non siamo quindi solo in grado di rilevare eventuali anomalie che potrebbero compromettere la sicurezza del progetto, ma siamo in grado di mettere in campo soluzioni correttive mirate alla risoluzione del problema rilevato in maniera tempestiva ed efficace grazie al team di ingegneri e progettisti interno.

immagine-3
immagine-4

Validazione e controllo finale

Siamo inoltre in grado di validare gli interventi effettuati in fase di analisi, progettazione e realizzazione per garantire la messa in sicurezza del progetto e tutte le certificazioni necessarie per poter utilizzare la macchina realizzata.

immagine-5

Redazione del Fascicolo Tecnico

Consiste nella realizzazione di una serie di documenti che assicurano la presa in carico e l’esecuzione di tutte le azioni correttive necessarie per la messa in sicurezza della macchina, dando evidenza oggettiva del raggiungimento dell’obiettivo di sicurezza.

Il fascicolo tecnico comprende:
Analisi dei rischi •
Compilazione dei RES •
Manuale di uso e manutenzione •
Verifica dei circuiti di sicurezza •
Calcolo del Performance Level •
Eventuale validazione Software parte Safety •
Redazione della dichiarazione di conformità •
Documenti di progetto •

immagine-5

Le tecnologie della documentazione tecnica

documentazione-software
Hai bisogno di una consulenza o di maggiori informazioni?

La nostra esperienza nella documentazione tecnica e le nostre competenze trasversali su Soluzioni Complete ci permettono di offrire il servizio su misura per le tue necessità.