Argo Tractors è una realtà che riunisce sotto un unico nome tre marchi storici nel mondo dei trattori: Landini, McCormick e Valpadana. Il gruppo è presente in tutta Europa e nel resto del mondo con una delle più complete gamme di prodotto esistenti, che va da 25 a oltre 310 HP nelle famiglie a 3, 4 e 6 cilindri da campo aperto, frutteto, vigneto, cingolati, utility e isodiametrici.
In occasione dell’evento espositivo EIMA 2020, tenutosi in versione digitale a causa delle restrizioni causate dalla pandemia, il cliente ha la necessità di allestire un vero e proprio padiglione digitale. Tra gli elaborati prodotti da Asotech ci sono due filmati commerciali, tra cui quello oggetto di questa case history, relativo al modello Mc Cormick X7. Entrambi i video sono stati proiettati all’interno di appositi “wall” realizzati all’interno dell’ambiente virtuale della fiera.
In accordo con il cliente, abbiamo definito il format e l’ambientazione di tutti i video oggetto del progetto.
La caratteristica principale che accomuna tutti i video è lo stile estremamente automotive, caratterizzato superfici lucide, riflessi e contrasti che si abbiano ad un montaggio allineato al ritmo di una musica incalzante e aggressiva. I colori del brand, rosso e grigio scuro, sono stati riproposti nelle grafiche a supporto delle immagini renderizzate e nello sfondo. La raccolta di immagini reference e l’aggiunta di decal sulla carrozzeria, hanno permesso di ricostruire fedelmente le caratteristiche superficiali dei materiali, e di esaltarne le caratteristiche estetiche.
Le componenti di estrema visibilità e innovazione dell’evento per cui sono stati realizzati i video, hanno imposto al progetto uno stringente rispetto di tempi e budget, ulteriore complicazione e al tempo stesso motivo di soddisfazione per la consegna avvenuta comunque ai massimi livelli di qualità, come stabilito inizialmente.