• it

Interaction Design

Il futuro della comunicazione a portata di mano

Mano con smartphone e polvere di stelle che fuoriesce dal telefono in maniera interattiva - Interaction Design

L’

interaction design

è l’insieme di attività di progettazione dell’interazione tra uomo e sistemi meccanici o informatici.

In Asotech l’obiettivo che ci poniamo è quello di rendere le vostre macchine, i vostri servizi e i vostri prodotti accessibili ed usabili dagli utenti per cui sono stati pensati e realizzati.

Oltre l’aspetto tecnico
l’emozione è al centro della comunicazione

Utilizzando realtà aumentata e realtà virtuale possiamo comunicare in modo intuitivo, rapido ed efficace rendendo il nostro messaggio più accessibile ed incisivo attivando tutti i sensi per una comprensione profonda e attiva.

Le Soluzioni Asotech

Interaction Design - Stand virtuale prodotto da Asotech

Stand Virtuali

L’utilizzo di stand virtuali permette di ampliare le possibilità degli eventi fisici, coinvolgendo i propri utenti ad un livello più profondo.

In Asotech siamo in grado di progettare, modellare e costruire lo stand virtuale e tutta la piattaforma web che ospiterà l’evento stesso.

L’evento potrà ospitare meeting, appuntamenti e ogni tipo di contenuto multimediale, aggirando le limitazioni degli eventi fisici e permettendo di accedere a tutti i prodotti e i dati a cui l’azienda vuole dare accesso.

Interaction Design - Stand virtuale prodotto da Asotech
Interaction Design - Parete Interattiva

Pareti Interattive

Abbinando

Pareti interattive

a spazi espositivi ed a stand fieristici, le aziende possono interagire ad un livello più profondo con i loro utenti, rendendo la comunicazione diretta e coinvolgente.

Gli utenti non sono più fruitori passivi della comunicazione ma ne diventano parte integrante, attraverso pareti sensoriali reattive al movimento ed alla prossimità e mediante sistemi complessi di interazione e raccolta dati resi immediati dai nostri sistemi.

L’interazione ed il coinvolgimento emotivo porteranno l’utente a voler condividere in modo naturale l’esperienza positiva sui propri canali social rendendolo, di fatto, un Brand Ambassador dell’azienda egli stesso.

L’aspetto emotivo della comunicazione migliora la comprensione del messaggio che vogliamo veicolare e da risonanza mediatica al nostro evento o prodotto.

Interaction Design - guanti e visore di realtà virtuale

Realtà Virtuale

La realtà virtuale è il mezzo che più di ogni altro ci permette di raccontare i nostri prodotti e servizi e coinvolgere gli utenti direttamente in ambienti in prima persona.

L’impatto emotivo offerto da questo servizio non ha eguali.

La possibilità di vedere e provare i prodotti ed i servizi in ambienti che ne spieghino i plus in modo chiaro e preciso è un vantaggio competitivo concreto

Tutte le grandi aziende si stanno spingendo in questa direzione: spiegare i vantaggi offerti dai propri prodotti e servizi emozionando gli utenti.

Il 3D diventa così emozione.

Interaction Design - guanti e visore di realtà virtuale
Interaction Design - tablet e software di realtà aumentata per analizzare macchinari meccanici

App e Realtà Aumentata

La mobilità è diventata negli ultimi anni un aspetto sempre più centrale nella comunicazione.

La

realtà aumentata

è il mezzo perfetto per veicolare il proprio messaggio, attraverso l’utilizzo di device di uso comune come tablet e smartphone, dando una spinta aggiuntiva alla vostra comunicazione.

La realtà aumentata permette un’accessibilità senza eguali per gli utenti, portando la mobilità ad un livello senza precedenti.

Direttamente dal proprio device è possibile accedere a tutti i contenuti disponibili, raccogliendo dati o inviando notifiche mirate sugli interesse dell’utente o in base alla prossimità ad eventi o luoghi di interesse.

Interaction Design - Configuratore prodotto

Piattaforme e Configuratori prodotto

Oggi molte aziende hanno bisogno di comunicare una varietà di prodotti spesso molto differenti tra loro, mettendo in risalto i diversi punti di forza e le varie soluzioni offerte.

Il punto di riferimento per le aziende oggi sono i Configuratori di Prodotto, che permettono al cliente di interagire in maniera autonoma con il prodotto o servizio ed approfondire in autonomia le soluzioni più idonee alle proprie necessità.

L’azienda è in grado di raccogliere dati sul proprio cliente e sui suoi bisogni e di avere informazioni su quelle che sono le tendenze del mercato di riferimento, ottenendo un vantaggio strategico importante dalla profilazione dei propri utenti.

Interaction Design - Configuratore prodotto
Hai bisogno di una consulenza o di maggiori informazioni?

La nostra esperienza nell’interaction design e le nostre competenze trasversali su Soluzioni Complete ci permettono di offrire il servizio su misura per le tue necessità.