• it

Animazione 3D Valvola INOX ad acqua di mare

Settore: Video e Animazione 3D

Cliente: Oleodinamica BI.EFFE s.r.l

Referente: Paolo Muscarello

Categoria: modellazione, interpolazione di movimento, animazione, rendering, montaggio, post-produzione

Descrizione


 

Esigenza

Oleodinamica BI.EFFE s.r.l, azienda reggiana leader nello sviluppo di sistemi oleodinamici personalizzati, ha commissionato ad Asotech la creazione del video 3D di presentazione di una valvola in acciaio inox, appositamente studiata per funzionare con acqua di mare, montata sulla gru di una nave.

Il video 3D doveva sintetizzare la precisione dei dati tecnici con gli aspetti più comunicativi e raccontare efficacemente lo scenario di utilizzo del prodotto e i relativi vantaggi. In particolare, il cliente voleva mostrare l’imbarcazione in fase operativa e il flusso di acqua di mare all’interno del circuito della gru.

L’obiettivo dell’azienda era quello di avere un video professionale da presentare a “Hannover Messe”, importante appuntamento internazionale sull’innovazione tecnica e meccanica, in programma ad Hannover, appunto, dall’1 al 5 aprile 2019. Ad influire sulla scelta di affidarsi ad Asotech è stato il fatto che, a differenza della maggior parte delle agenzie che lavorano in questo settore, poteva contare su un team esperto nella progettazione di valvole, in grado di partire dal disegno tecnico digitale in 2D della valvola.

Questa valvola, appartenente alla gamma di prodotti “Mare” di Oleodinamica BI.EFFE s.r.l, consente alla gru della nave di funzionare semplicemente pompando l’acqua del mare. Questo è possibile grazie all’acciaio inox ad alta tenuta contro la corrosione con cui la valvola viene realizzata. Nessun serbatoio d’olio a bordo significa più spazio a disposizione e minori costi e rischi legati a eventuali problemi di manutenzione.

Intervento

Asotech ha collaborato con il cliente alla stesura dello storyboard e alla creazione del modello 3D dell’imbarcazione attraverso 3 tecniche differenti:

Modellazione parametrica per la realizzazione della valvola

Combinazione di modellazione poligonale di superfici e modellazione Nurbs per la realizzazione del mare, della barca e della gru

Da questo lavoro abbiamo ottenuto una scena 3D nella quale erano presenti tutti gli elementi da mostrare nel filmato. I nostri professionisti hanno inoltre impostato l’illuminazione di scena, settando la luce diurna con altre sorgenti luminose così da garantire un gioco d’ombra realistico.

A questo passaggio è seguita l’applicazione dei materiali e degli shaders a tutti gli oggetti della scena. Per dare maggior realismo ad alcuni materiali si è fatto rifermento ad immagini di oggetti reali, scattate da fotografi. Successivamente abbiamo aggiunto ad alcuni shaders delle texture, parte di nostra creazione e altre reperite online.

Una volta conclusa la creazione della scena 3D priva di movimento, abbiamo realizzato l’animazione per chiavi delle geometrie di scena. A ogni oggetto è stata assegnata la posizione di partenza e quella di arrivo, in modo che il software elaborasse poi tutte quelle intermedie attraverso un processo di interpolazione di movimento. Lo stesso procedimento è stato applicato anche alle camere virtuali.

A questo punto abbiamo proceduto con la scrittura dei fotogrammi del filmato, processo che richiede l’utilizzo di macchine con una grandissima potenza di calcolo, capaci di effettuare il rendering distribuito. Asotech dispone di una propria render farm aziendale che consente il controllo completo dei tempi di elaborazione. Una volta eseguito il rendering distribuito abbiamo ottenuto dei frames, immagini statiche che, una volta montate, vanno a comporre la sequenza del filmato.

Nell’ultima fase di post-produzione, i nostri professionisti hanno aggiunto l’audio, i testi e le grafiche, implementato filtri e corretto colori e luminosità. Infine, si è proceduto con l’esportazione del filmato.

Da sottolineare come nel corso di tutto questo flusso di lavoro, Asotech ha effettuato revisioni periodiche durante le quali al cliente venivano mostrate le fasi di avanzamento del progetto, apportando poi le modifiche richieste. Nella fase iniziale, inoltre, è stata cura dei nostri professionisti mostrare i bozzetti a matita di quello che è stato successivamente realizzato con il video.

Vantaggi

render-farm-aziendale
prodotto
modello-3d
problemi
Oleodinamica BI.EFFE s.r.l ha ottenuto un video 3D professionale con cui mostrare con precisione il funzionamento della valvola in acciaio inox e il movimento del flusso di acqua di mare all’interno del circuito della gru.

Il cliente ha potuto contare su un team di professionisti, formato da render e ingegneri che hanno lavorato fianco a fianco, disponibile a modificare il progetto anche durante le fasi più avanzate. Il risultato è stato un prodotto personalizzato capace di riscuotere successo in una importante fiera a livello internazionale quale “Hannover Messe”.

Il fatto di possedere una render farm aziendale e di disporre al nostro interno di tutte le competenze richieste, in termini di risorse e di software, ha consentito a BI.EFFE srl di ricevere il progetto finale in tempi rapidi.