Settore:
,
,
,
Categoria:
,
,
,
Il gruppo Bonfiglioli, azienda che opera a livello globale nella progettazione e distribuzione di soluzioni per tutti i tipi di applicazioni nei settori dell’automazione industriale, dei macchinari mobili, della robotica e dell’energia rinnovabile, necessitava di una soluzione efficace per presentare una nuova gamma di prodotti durante SPS Italia, fiera di riferimento in Italia e in Europa per l’automazione industriale.
La soluzione proposta dal nostro team di Interaction Design, in sinergia con il team di Video e Animazione 3D, è stata la realizzazione di varie installazioni interattive che consentissero di fruire dei contenuti multimediali in maniera innovativa.
La spiccata propensione all’innovazione del team di Interaction Design, unita all’esperienza nella realizzazione di video dal taglio tecnico del team di Video e Animazione 3D, ha permesso di realizzare 4 postazioni interattive nello stand principale, più 2 postazioni per la fruizione di contenuti e 1 ulteriore postazione interattiva in uno stand presso un secondo padiglione all’interno della stessa fiera. Oltre alle postazioni sono stati realizzati i video e le animazioni 3D, le infografiche animate e i contenuti fruibili dalle postazioni, ottimizzati per l’utilizzo su led wall di grandi dimensioni.
Dopo una prima analisi delle tecnologie necessarie per la realizzazione delle postazioni, insieme ad un fornitore selezionato si è optato per creare le infrastrutture utilizzando un totale di oltre 30m2 di superfice led wall, 5 monitor fino a 86”, luci LED controllabili per valorizzare i prodotti durante la consultazione e tablet di supporto dei commerciali e dei clienti.
Le installazioni delle infrastrutture sono avvenute sotto la supervisione del team di Interaction Design, che si è occupato direttamente della realizzazione del software di gestione dei contenuti e della parte interattiva.
Ogni punto di interesse interattivo era corredato di un codice QrCode per la consultazione libera dei contenuti presenti.
L’innovazione principale è stata nella scelta del controller per la fruizione del contenuto: nessun touchscreen, nessun mouse o tastiera, nessuna wearables ma solamente l’utilizzo delle mani. L’utilizzo di gestures permette la navigazione all’interno delle interfacce semplicemente muovendo le mani davanti al sensore che converte i gesti in comandi software, rendendo l’esperienza più suggestiva, immersiva ed interattiva.
Tutti i contenuti, i video tecnici dei macchinari in funzione ricostruiti completamente in 3D, le animazioni dei movimenti dei macchinari, le infografiche video per dare ai contenuti tecnici un impatto emotivo, sono stati realizzati dal team di Video e Animazione 3D, con una particolare attenzione al grande formato ed alle specifiche tecniche date dal tipo di media utilizzato per la visione.
Conclusioni
La nostra esperienza ci ha permesso di fornire una consulenza a 360°, partendo dalla scelta della tecnologia migliore per lo scopo, fino alla programmazione delle interfacce e la realizzazione dei contenuti multimediali da utilizzare.
Inoltre il tipo di prodotto realizzato è utilizzabile su qualsiasi dispositivo, dai led wall ai dispositivi portatili, permettendo di avere un sistema di presentazione sfruttabile in più contesti.