Cliente: Fagioli s.p.a.
Referenti:
Erik Levada
Categoria: Automazione Software, predisposizione hardware, Sviluppo software di gestione impianti automatizzati
Fagioli spa, azienda leader nella progettazione e realizzazione di movimentazioni e sollevamenti ad alto contenuto di ingegneria e nella spedizione di impianti con complessità tecniche e logistiche di trasporto, si è rivolta al nostro team di Automazione Software per l’aggiornamento del sistema di automazione di impianti per sollevamento con martinetti idraulici chiamati Strand Jacks.
L’impianto era stato realizzato, in origine, da Fagioli negli anni ‘90 e la parte software era stata realizzata in Windows 95, con una tecnologia hardware basata su schede elettroniche customizzate.
L’esigenza è stata quindi quella di rinnovare completamente il sistema di automazione degli Strand Jacks con tecnologie attuali ed innovative ma, soprattutto, cercando di utilizzare una tecnologia reperibile agevolmente sul mercato e che non fosse completamente customizzata, in modo da poterla replicare su larga scala e i cui componenti fossero facilmente reperibili, a livello mondiale, in caso di sostituzione.
Un’ulteriore richiesta è stata la possibilità di gestire contemporaneamente un numero variabile di Strand Jacks tra 2 e 200.
L’esperienza del nostro team ha permesso di sviluppare un software di gestione flessibile, per adeguarsi al numero dei martinetti richiesti (la nostra soluzione permette l’utilizzo da 2 a 528 martinetti contemporaneamente) ed alla dimensione degli stessi, che varia in base al peso da sollevare/abbassare e che fosse il più automatizzato possibile, in modo da ridurre l’errore umano al minimo durante le fasi di movimentazione del carico evitando il controllo manuale da parte di un operatore su ogni singolo martinetto.
Dal punto di vista dell’hardware abbiamo proposto un sistema basato sul concetto di Master e Slave, dove il Master è il cervello dell’applicativo e i vari Slave rappresentano i singoli martinetti.
La sfida è stata quella di trovare una soluzione che permettesse di raggiungere un’elevata automatizzazione del sistema garantendo al tempo stesso la massima sicurezza per gli operatori e la protezione dei carichi movimentati.
Grazie alla partnership stretta con B&R Automation, azienda leader a livello mondiale nella produzione di hardware per automazione industriale, abbiamo identificato una soluzione basata sul BUS di comunicazione Powerlink Open Safety abbinato all’utilizzo dei prodotti della serie X20, consentendoci di ideare un sistema Master-Slave che garantisse la massima flessibilità del sistema, rispettando la normativa 60204-CE, velocizzando i tempi di allestimento dell’impianto di sollevamento e riducendo al minimo l’errore umano automatizzando la gestione del carico durante le fasi di sollevamento e abbassamento.
Oltre alla parte hardware abbiamo curato lo sviluppo del software PLC di logica e di sicurezza e HMI di interfaccia operatore.
Il sistema è in grado di riconoscere autonomamente il numero di martinetti presenti nell’impianto e di auto-configurarsi, sia a livello logico sia a livello di safety, segnalando all’operatore eventuali anomalie nei collegamenti elettrici per un intervento rapido, mirato ed efficace.
Il nuovo applicativo è inoltre in grado di gestire in autonomia il carico sulla base di una serie di informazioni inserite dall’operatore, come ad esempio il tipo di martinetto utilizzato, la percentuale massima di carico ammissibile per ogni martinetto, il massimo sbilanciamento del carico ammesso, l’altezza e la velocità di sollevamento e abbassamento.
La nuova interfaccia operatore, estremamente User Friendly, permette di mappare la posizione dei singoli martinetti in modo da facilitarne la gestione.
Le funzioni di sollevamento o abbassamento vengono gestite completamente in automatico selezionando il tipo di lavoro da svolgere e la distanza da percorrere.
Le attività reputate più pericolose in fase di approntamento dell’impianto sono state gestite in modo sicuro grazie alla creazione di un software di sicurezza certificato al fine di prevenire ogni possibile errore hardware o umano.
Conclusioni
La nostra esperienza nel campo dell’automazione industriale ci ha permesso di fornire una consulenza completa sia lato hardware sia lato software, creando una proposta completa che portasse alla creazione di una soluzione efficace e flessibile, superando le specifiche tecniche iniziali richieste dal cliente.