Con sincera gratitudine abbiamo aderito alla proposta di collaborazione al progetto di Stefano Francavilla e UniPR Racing Team: il Team di Formula SAE dell’Università di Parma.

Ma, un passo indietro: cos’è FORMULA SAE?

Istituita nel 1981 e diffusa in tutto il mondo è una competizione fra studenti universitari organizzata dalla SOCIETY OF AUTOMOTIVE ENGINEERS, SAE appunto, che prevede progettazione e produzione di un’auto da corsa monoposto che competerà con quelle delle altre Università con una serie di prove in pista.

L’UNIPR Racing Team, nacque nel 2007 da un gruppo di studenti di Ingegneria meccanica che, nel 2008, realizzò la prima vettura, una monoposto con telaio monoscocca in fibra di carbonio.

Ma qual è il nesso tra Asotech ed il Racing Team?

Qui veniamo a quando Stefano, con tutto il Team, ha chiesto il nostro supporto per impostare il metodo migliore d’analisi CFD, applicato all’auto della scorsa edizione per le simulazioni e la nostra esperienza di analisi FEM.

Grande soddisfazione per l’esito delle lezioni e, questa, è una bella occasione per dire quanto sia stato interessante ospitare l’UniPR Racing Team ed incoraggiare tutti i ragazzi alla loro prossima realizzazione: un veicolo elettrico.

A tutti i ragazzi del Team un sincero ringraziamento per gli stimolanti incontri ed il nostro più affettuoso in bocca al lupo!